Gruppi

Vi sono a Piana diversi gruppi di persone:

ass alpiniIl consiglio del Gruppo Alpini di Piana si riunisce ogni primo giovedì del mese presso la sede in via chiesa di Piana, 30. La sede è aperta ogni venerdì sera.

Un po’ di storia: Il primo gruppo alpini a Piana è stato fondato nel 1953.  Il primo Capogruppo fu DAL CENGIO MICHELE ARCANGELO “Germano” Cav. Di Vittorio Veneto (19/4/1895 –09/09/1975). Assieme a Dal Cengio c’era anche Ugo Nizzero. Questi durante la guerra si era rifugiato a Piana, e dormiva nelle “dottrine”, la casa parrocchiale situata dietro la chiesa. Nel 1976, di ritorno da un’Adunata Nazionale, Dal Chele Pietro e Soldà Giacomo hanno deciso di ricostituire il Gruppo Alpini Piana. E’ stato recuperato il gagliardetto, hanno raccolto con soddisfazione le prime 26 iscrizioni, per arrivare l’anno successivo ad un centinaio di Alpini! Si sono iscritti alla sezione di Valdagno, e gettato le basi di un bel gruppo solido e affiatato com’è quello di oggi. Capogruppo venne eletto lo stesso Dal Chele Pietro che rimase in carica per 24 anni! Nel 2000 il Cav. Dal Chele Pietro lascia il timone, ma rimane nel consiglio perché nominato Capogruppo Onorario.immagine gruppo alpini

Da questo momento il nuovo Capogruppo sarà Zordan Giancarlo a cui, nel 2009 seguirà Zordan Maurizio tutt’oggi in carica. Oggi il gruppo può contare su più di 250 iscritti tra soci e aggregati. E’ motivo di orgoglio la consapevolezza che a distanza di più di 50 anni dall’idea di fondare il gruppo alpini Piana, è rimasta e continua ad esserci la volontà di portarlo avanti e di difendere le idee e le motivazioni per il quale è nato!!

leggeRmenteIl gruppo Legge-R-mente si è costituito in maniera spontanea grazie ad alcune iniziative proposte da Anna Tessaro e Barbara Borriero. Si riunisce quando gli va per organizzare letture ad alta voce, presentazioni di libri, serate di poesia o per sbronzarsi smoderatamante. E’ un gruppo aperto al quale fanno parte, attualmente: Anna Tessaro, Luigina Brentan, Barbara Borriero, Francesca Pieropan, Maria Cracco, Maria Letizia Zarantonello, Paola Soldà e Luca Battistin.  Il gruppo si interessa anche della gestione, promozione e miglioramento della piccola  biblioteca di Piana.  Per informazioni e proposte si può contattare la referente del gruppo all’indirizzo anna_tessaro@alice.it

famigliaIl gruppo “Giovani coppie” nasce 4 anni fa ed è oggi composto oggi da 6 famiglie che hanno l’obiettivo di condividere pensieri, problemi, obiettivi comuni del vivere quotidiano. Il programma di quest’anno prevede 4 incontri ed il tema conduttore sarà una riflessione su 4-5 parabole del Vangelo con riletture attuali e personali. I 4 incontri saranno intervallati da altri momenti, per così dire, più divertenti e “leggeri” con la condivisione di un pranzo o una cena o di uscite all’aperto.  Gli incontri si terranno la domenica pomeriggio presso i locali parrocchiali di Piana che offrono spazio sia per l’incontro degli adulti sia per il gioco dei bambini. Il gruppo può, infatti, contare anche su un la famigliaaffiatato e nutrito di nonni che dona il loro tempo per un servizio di baby sitting. Gli incontri durano 90 minuti circa e vengono preparati a turno da una delle famiglie partecipanti. Accanto al programma che guiderà il cammino del prossimo anno,  potrebbero essere previsti incontri aperti a tutti che verranno opportunatamente pubblicizzati.